VARME KILDEN è:

Efficiente

La piastra Varme Kilden è Efficiente perché :
scambia energia con l'ambiente alla 4a potenza della deferenza tra la temperatura della piastra e le pareti (mobili e persone), mentre l'energia immessa in ambiente per convezione è immessa alla 2a potenza della deferenza tra la temperatura calorifero e le temperatura dell'aria.

Poiché è intuitivo che (Energia)4 e sicuramente meglio di (Energia)2 la risposta viene da se.

Brevi chiarimenti sulla TRASMISSIONE DEL CALORE

La CONVEZIONE termica è un fenomeno complesso dato da un insieme di più fenomeni apparentemente semplici: essa è il risultato del movimento di fluidi che trasportano trasportano nel loro movimento energia termica. La complessità di questi fenomeni è formalmente mascherata dalla Legge di Newton che si esprime nella forma:



L'IRRAGGIAMENTO è una forma particolare di trasmissione del calore attuata mediante onde elettromagnetiche che, una volta assorbite da un corpo, si trasformano in energia interna e quindi in calore. Tutti i corpi al di sopra dello 0 K emettono onde elettromagnetiche. La legge fondamentale è di Stefen-Boltzmann.



In maniera grossolana, seppur attinente, possiamo dire che:

La CONVEZIONE scambia energia in ambiente alla SECONDA potenza della differenza di temperatura tra corpo emittente e corpo ricevente;

mentre

L'IRRAGGIAMENTO scambia energia in ambiente alla QUARTA potenza della differenza di temperatura tra corpo emittente e corpo ricevente





© E2S3 Srl - all rights reserved